mercoledì 9 marzo 2011

Trame Fantastiche a Verona

Nell’ambito di “Verona Tessile”, verrà presentata un’antologia di racconti fantastici ambientati in Veneto e imperniati sul tema del tessuto

Dall’8 al 13 marzo, si svolgerà nella città scaligera “Verona Tessile – Le vie della seta si incontrano a Verona”, una manifestazione multiculturale organizzata dall’Associazione Ad Maiora che, da molti anni si occupa del recupero e della valorizzazione delle arti antiche e in particolare dell’arte tessile e del patchwork

Obiettivo della manifestazione è di proporre alla città di Verona - importante crocevia di produzione e tintura della seta – e all’attenzione della cittadinanza, validi esempi in campo nazionale e internazionale di opere artistiche tradizionali e contemporanee realizzate soprattutto in seta.

Evento conclusivo della kermesse sarà la presentazione dell’antologia “Trame fantastiche”, (Delmiglio Editore) che si svolgerà domenica 13 marzo alle ore 17 nella Sala Vasche del Museo d’Arte Contemporanea di Palazzo Forti, a Verona.




Sono diciotto le penne che hanno contribuito a creare il mosaico di racconti del volume, sotto il segno della collana “Quaderni Indaco”, dedicata a storie intrise di mistero di ispirazione veneta.

Scrive Luca Crovi, autore dell’introduzione, a proposito della collana: “Probabilmente, se gli ideatori di una fortunata serie televisiva come “Ai confini della realtà” avessero dovuto cercare un colore speciale per le loro storie, forse avrebbero scelto proprio l’indaco per illuminare il “crepuscolo”. E quindi l’indaco è sembrato perfetto all’editore Emanuele Delmiglio per proporre a voi lettori una serie di volumi contenenti storie legate al fantastico. Storie in cui la realtà viene deformata a poco a poco da eventi strani, incredibili, allucinanti che spesso conducono i protagonisti su strade senza ritorno”.

Riguardo i racconti, scrive Claudio Gallo nella prefazione: “I racconti di questa antologia, giocando consapevolmente su queste ambivalenze, corrono veloci e leggeri a comporre una trama più grande che li rende originali e intriganti. Molti gli elementi comuni: l'Oriente lontano, la storia delle nostre terre, Venezia e Verona, simili e diverse nello stesso tempo, il mistero, l'inquietudine, la magia e un tocco di sovrannaturale. Un passo in avanti per comprendere i tratti caratteristici della collana Indaco, l'azzurro-violaceo che non sostituisce ma si fonde con il noir”.

Ecco i nomi degli autori: Maria Silvia Avanzato, Giuliana Borghesani, Rosa Tiziana Bruno, Melania Ceccarelli, Simona Cremonini, Emanuele Delmiglio, Federico Fuggini, Antonella Iannò, Arnaldo Liberati, Enrico Linaria, Maria Giovanna Luini, Enzo Macrì, Enrico Martini, Rossana Massa, Andrea Mucciolo, Vittorio Rioda, Luca Sguazzardo, Francesco Troccoli.

Alla presentazione del libro parteciperanno l’editore, Claudio Gallo, autore della prefazione, e molti degli autori. Leggerà Sandra Ceriani, del Circolo dei Lettori di Verona.

Seguirà un rinfresco con degustazione dei vini della Cantina Villa Monteleone.



Per informazioni: redazione@delmiglio.it

Nessun commento:

Posta un commento