domenica 4 dicembre 2011

Il Duca di Santo Stefano ed Emilio Salgari

L'associazione Tredesedodese, l'associazione Il Corsaro Nero e Delmiglio Editore, hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del volume:



"Il Duca di Santo Stefano - 12 racconti di mongolfiere, "pignate" colme di monete d'oro e misteriose donne velate" che si terrà sabato 10 dicembre presso l'aula magna del liceo Girolamo Fracastoro a Verona.

La premessa:

C’era una volta il Duca

"Siro Zuliani fu un personaggio straordinario dell’Ottocento veronese, dalla vita estrosa, breve, drammatica, e l’aureola leggendaria creatasi intorno alla sua persona, oltre a intrecciarsi con quella letteraria di Salgari, diede vita a una caratteristica figura del Carnevale Scaligero .
La vicenda non è nota al di fuori delle mura di Verona. Nel corso del tempo sono prevalsi gli elementi folcloristici che ne hanno attenuato gli aspetti tragici legati a una maschera tanto popolare.
Sortito dal nulla o - come sostenne la “Nuova Arena” - «apparso come una meteora luminosa di cui nessuno sapeva spiegare le origini» , Zuliani richiamò subito l’attenzione dei veronesi alimentando tra gli abitanti di Santo Stefano, il rione nel quale abitava, un sincero entusiasmo per le sue epiche gesta . Nell’agosto del 1883, Siro Zuliani, imitando il temerario Blondeau che era volato in mongolfiera da Milano a Bergamo, fece innalzare proprio dall’anfiteatro cittadino un aerostato. I manifesti segnalavano l’impresa come “l’ascensione del Duca di Saint Julien”; la stampa descrisse la grande mongolfiera montata al trapezio «dal più intrepido dei ginnasti, il Duca di Santo Stefano» , che «abbandonata a se stessa, ed a poco a poco, senza provocare emozioni rigeneratrici, s’alzò nello spazio tirando seco gli sguardi [degli] spettatori», con il Duca trasportato in volo sopra la città .
(...)
Il 19 marzo 1884 i quotidiani locali − la "Nuova Arena" con un’edizione straordinaria a tutta pagina − annunciarono il suicidio di Siro
Erano in molti a ritenere che l’improvvisa e straordinaria ricchezza del Duca provenisse dai fondi sottratti ai Laschi, anche se gli interessati, forse per tutelare il loro prestigio, smentirono più e più volte. Solo dando credito a questa ipotesi si poteva ragionevolmente spiegare il comportamento del Duca nelle sue ultime ore di vita, e la profonda disperazione che, secondo attendibili testimoni, lo tormentava: «Ivi si fece portare anche un fiascone di petrolio. Strappò i fogli dei registri, li coperse di petrolio e li bruciò uno ad uno, lasciando cadere i fogli accesi nel fiume. Durò in questa operazione per circa un’ora e mezzo, dicendo al servo che si trattava di vecchie carte, che era bene distruggere»"
Tratto da "La macchina dei sogni" di Bonomi &Gallo, ed Rizzoli Bur


I dodici racconti dell'antologia sono di:
M. S. Avanzato, G. Bonomi & C. Gallo, G. Borghesani,
C. Brusco, S. Cremonini, A. Liberati, E. Martini, R. Mutinelli,
G. Oliani, V. Rioda, F. Tapparelli, A. Valsecchi

In appendice un racconto apparso a puntate sull'Arena di fine 800 di A.G. Aymo: "Il tesoro del Duca"

Leggono:
Margherita Sciarretta, Anderloni Alessandro, Andrea Castelletti, David Conati, Raffaella Benetti, Elisabetta Zampini

1 commento:

  1. And maybe if my daughter hadn't been at UM, maybe it would have had less effect...and yet...it was the ANIMAL PLANET that brought my attention to the plight of the suffering GREYHOUNDS in the mob element.
    So, everything just built up within a matter of months and the fact that MARTIN ROPER was on the DUKE UNIVERSITY blog...enough is enough and this is exactly the sentiment of practically everybody...and then the MIAMI TIMES on JAILAMONY, just blew it out of the " water".
    DELL.
    You were so fucking stupid and just because the rest of them are, you should not
    have been.
    But UGGS with GE and PEZ and RITE- AID, well, like they all said, it was just a WHAMBANGO.
    And HOLLYWOOD with DUKE and the mob with the Queen, gave you all
    " STATESS"?
    So, ignorant is what ignorant gets.
    To even want to be a part of the QUEEN,is absolutely foreign to me.
    She is so unwomanly and without announce of " empathy".
    But that was it of course.
    She felt nothing!
    And so did all of you.
    And to feel nothing and get to rape children and get PROFFETTS,along with
    being HATEFACE and violent?
    Well, that was your " EMILIO SALGARI".
    So be it.
    To hell with all of you.

    RispondiElimina